Limited Edition - design Ettore Sottsass

Tavole

«Il vetro è un materiale pazzesco, molto misterioso trasparente, fragile. Dietro il vetro c’è, inutile che lo dica, un universo di esperienze secolari. In occasione di una delle prime Triennali, dopo la guerra, mi hanno chiesto di fare un vetro e mi ricordo che allora facevamo delle palle con disegno scozzese, c’erano cioè righe chiare e scure che si intrecciavano. È stata la mia prima esperienza di questa attività. Il vetro, come la ceramica del resto, ha un’altra qualità strana: entra nel fuoco e non si sa cosa va dentro. Poi di colpo esce un oggetto puro perché bruciato dal fuoco, un oggetto di una purezza totale, di una intangibilità fisica totale. Come una visione. Si è veramente coinvolti in questo processo del vetro. Il vetro è uno spettacolo». Ettore Sottsass

La IV collezione di NUMA è costituita da sei pezzi, sei centrotavola che ci raccontano la gioia e il piacere di pensare oggetti che ci accompagneranno nei nostri gesti e nei nostri riti giornalieri, diventando parte felice della nostra quotidianità.

Tavole sono sei grandi centrotavola in edizione limitata, in peltro o peltro e vetro soffiato “disegnate per dare un significato alla tavola e renderla più magica e rituale”

Il percorso di progetto di Ettore Sottsass ci porta, nel 2004, all’incontro tra la leggerezza e il colore del vetro di Murano con la forte costruzione architettonica delle parti in peltro. La trasparenza del vetro non cela la struttura del metallo, contiene e protegge con discrezione i buoni frutti e li offre al nostro desiderio come un bene prezioso.

Straordinarie interpretazioni di Ettore Sottsass dei materiali della tradizione, nel linguaggio fortemente iconografico che contraddistingue il grande designer.