Il Peltro Contemporaneo

Metallia

«Il peltro è una antica lega metallica: stagno, rame, piombo... ciò che viene prodotto con questa lega risulta immobile, solido, pesante. Il peltro contemporaneo non contiene più il piombo che conferiva agli oggetti una superficie scura, medievale, Germanica: questa lega contiene invece antimonio: vengono così realizzati oggetti brillanti, simili all’argento, che non perdono però la loro immobilità e presenza». Ettore Sottsass

La collezione Metallia rappresenta il primo progetto realizzato da NUMA nel 1999.  

Il progetto Metallia di Serafino Zani ripropone il peltro attraverso l’’interpretazione di designer diversi e il sapere artigiano del maestro peltraio Alfredo Marinoni. Un’occasione di incontro tra il sapere dell’’artigiano, che conosce il materiale e le tecniche per lavorarlo, la poetica che sottende al progetto e il linguaggio moderno che dà alla materia un’espressività e un sentimento nuovi, all’interno di un percorso più ampio di ricerca e di produzione di Serafino Zani.

L’’intenzione fu quella di proporre in modo nuovo e originale un materiale come il peltro, capace di grandi rese plastiche, attraverso l’interpretazione di designers dalla particolare sensibilità, e il sapere artigiano di Alfredo Marinoni, maestro peltraio che ne ha realizzato i progetti. L’impianto progettuale venne curato da Marco Susani e Mario Trimarchi, che chiamarono a collaborare Tamar Ben David, Liliana Bonomi, Giovanni Levanti. 
L’adesione di Ettore Sottsass, poeta anarchico dell’architettura di questo secolo e uno dei padri del design, fu di fondamentale conforto al progetto. 

Metallia rappresenta quindi, nel percorso intrapreso da NUMA, la prima occasione di incontro fra il sapere dell’artigiano, che conosce il materiale e le tecniche per lavorarlo, e la poetica del progetto, che dà alla materia una espressività nuova, sentimento di una nuova dimensione etica e simbolica del fare. 

Metallia è il peltro contemporaneo. Riscoprire un materiale ‘antico’, come il peltro, e dare ad esso nuove forme, caratterizzarlo con nuove superfici, riempirlo di nuovi significati: questo è il progetto Metallia, il cui scopo è riproporre gli oggetti in peltro attraverso l’interpretazione di diversi designers, del loro linguaggio moderno, con il fondamentale contributo del know how di Alfredo Marinoni.  Metallia rappresenta l’incontro tra l’artigiano, che conosce il materiale e sa come lavorarlo, e la poetica del progetto, che dà nuova espressività al materiale. 

Il peltro è un materiale antico, che si lavorava il Europa già agli inizi del cinquecento, colando una lega di stagno in orme di ferro o di ottone incise, e lavorandola successivamente con la tecnica della corrosione e della martellatura per ottenere forme della tradizione artigiana.
Il peltro contemporaneo, protagonista della collezione Metallia, è una lega nobile a tutti gli effetti, ha straordinarie caratteristiche di duttilità e grande resa plastica.  Il Peltro Contemporaneo è formato da un insieme composito di metalli, con l’assoluta esclusione del piombo; mantiene quindi inalterate le caratteristiche peculiari che lo contraddistinguono e la grande resa plastica; è assolutamente igienico e può essere utilizzato per produrre oggetti a servire in tavola ed in cucina, oltre naturalmente, per tutti gli oggetti di arredamento. 

L’intuizione che sta alla base di METALLIA dona una nuova forza a questo antico materiale, e le forme, gli oggetti, le proposte realizzate, sono il risultato, veramente notevole, delle grandi capacità artistiche dei Designer che pervade il lavoro di Numa.  Lo testimonia anche il fatto che Tamar Ben David, Liliana Bonomi, Giovanni Levanti, Ettore Sottsass, Marco Susani e Mario Trimarchi, designers di spiccata sensibilità artistica, particolarmente attenti all’utilizzo dei materiali nel campo artigianale ed industriale, abbiano aderito con entusiasmo alla realizzazione del progetto METALLIA.  Il risultato di questo lavoro è espresso in un programma di 28 oggetti, per decorare la tavola e la casa, oggetti di grande forza evocativa, che trovano naturale collocazione in un ambiente.  Il progetto Metallia è anche la precisa espressione della filosofia del marchio Numa, tesa ad approfondire la ricerca e la produzione di oggetti usando materiali tradizionalmente utilizzati dagli artigiani, ma reinterpretati alla luce del design. 

Idro

161,70

Lario

236,00

Ledro

249,00

Tenno

79,00

Antimo

746,00

Casciano

558,00

Gimignano

330,00

Quirico

1.945,00

Aristotele

90,20

Galatea

184,00

Giuturna

259,60

Nisa

54,00

Parmenide

76,00

Aleppo

Astarte

Basilio

586,00

Cadmo

273,00

Iside

470,00

Teodora

600,00

Catullo

210,10

Cosma e Damiano

145,20

Didone

162,80

Lucillo

210,10

Plutone

256,00

Saturno

256,00

Tacito

102,00

Tibullo

210,10

Urano

135,30