Tamar Ben David (Tel Aviv, Israele – vive e lavora a Milano)

Product designer dal tocco poetico, laureata in industrial design al Bezalel Academy di Gerusalemme, vive e lavora a Milano dove si è trasferita nel 1988, iniziando poi a collaborare con lo Studio King Miranda e poi con Andrea Branzi, maturando le sue capacità professionali. Dal 1994 lavora in proprio, disegnando per aziende importanti come Alias, Covo, Molteni, SerafinoZani, Ycami e Zanotta. Dal 2008 si occupa anche di comunicazione visiva, graphic design e design management.

Con Mauro Merlini progettano in sinergia dal 2010 in ambiti disciplinari diversi; architettura d’interni, design, grafica e progetti multidisciplinari di comunicazione. Creatività e segni distintivi propri, studiati con l’intento di coinvolgere l’utente e valorizzare l’unicità che ogni progetto porta con sé.

Ha partecipato al gruppo di ricerca per un progetto teorico su modelli di urbanizzazione debole “Agronica”, per Philips. Docente all’Accademia Naba, Domus Academy Milano e Bezalel Academy, Gerusalemme. I suoi oggetti fanno parte della collezione permanente del Fukui Design Center, Giappone.

Ha collaborato con Numa per:
  • Metallia: Idro, Ledro, Lario e Tenno

Questi vassoi sono oggetti che si pongono come frutto di un pensiero rigoroso e al contempo ispirato, suggerimenti di immagini misteriose ed enigmatiche.