Michele De Lucchi (Ferrara, 1951 – vive e lavora a Milano)
Designer, architetto e scrittore, Michele De Lucchi è uno dei principali rappresentanti del design italiano degli ultimi decenni. Tra i protagonisti di movimenti dell’architettura radicale come Cavart, Alchimia e Memphis, ha disegnato oggetti, lampade e arredi per le più importanti aziende italiane ed europee, realizzato progetti architettonici in Italia e nel mondo, esposto in Europa, Stati Uniti e in Giappone. Insignito della onorificenza di Ufficiale della Repubblica Italiana per meriti nel campo del design e dell’architettura, è Professore Ordinario presso la Facoltà di Design al Politecnico di Milano e Accademico presso l’Accademia Nazionale di San Luca a Roma.
Recentemente ha sviluppato numerosi progetti per la città di Milano: i padiglioni per Expo 2015 (Padiglione Zero, Expo Center e Padiglione Intesa Sanpaolo), Unicredit Pavilion in piazza Gae Aulenti e l’allestimento museografico della Pietà Rondanini nell’Ospedale Spagnolo del Castello Sforzesco.
Da dicembre 2017 al dicembre 2018, è il direttore della rivista Domus, che sotto la sua guida si focalizzerà su discipline diverse affiancando al design, all’architettura e all’arte contemporanea anche antropologia, economia e filosofia, attraverso un’indagine sul senso e sul valore delle cose oltre alla relazione tra ‘uomo e oggetto’.
Ha collaborato con Numa per:
- Ospiti Della Vita: Custodia
Ospiti della vita propone l’omonimo saggio del filosofo Remo Bodei, restituito in un piccolo libro-manifesto rilegato a mano, lungo 10 metri, per il quale Michele De Lucchi ha realizzato questa speciale custodia in pelle e alluminio. Custodia composta da piastre di alluminio satinato fissate su struttura in pelle pieno fiore.