Marco Susani (Milano, 1956)

Marco Susani è un visionario del design che ha esteso la cultura del design italiano a nuovi campi come Interaction Design e Strategic Design.

È partner di Koz Susani Design a Chicago e professore e ricercatore di Design Innovation presso la School of Design della UIC, University of Illinois a Chicago.
Ha iniziato la sua carriera nel 1993 collaborando con il maestro del design italiano Ettore Sottsass, ha lavorato a Milano presso Olivetti, Sottsass Associati e Domus Academy, si è quindi trasferito negli Stati Uniti per creare il Motorola Advanced Concept Group, e in seguito è stato il vicepresidente globale di Digital Design di Motorola.

Suoi lavori sono stati esposti alla “Triennale di Milano” (1985-1992), al “Centre Pompidou” di Parigi (1986-1991), alla Axis Gallery” di Tokyo (1993), al “Grand Relais” di Parigi (1993).
Ha tenuto conferenze e seminari presso Les Atelier (Paris), Politecnico di Milano (faculty of Architecture), RMIT Melbourne (Australia), Hochschule der Kunst (Berlin), Domus Academy (Milano)

Ha collaborato con Numa per:
  • Metallia: Lucillo, Catullo, Tibullo, Didone, Tacito, Urano, Plutone, Saturno

La ricerca sul trattamento plastico delle superfici guida il disegno di questi oggetti davvero belli. Un continuo gioco di ombre e luci, un invito ad andare oltre la realtà apparente, caratterizzano oggetti dalla forma volutamente semplice ed esplicativa, contenitori e spazi segreti realizzati con un materiale, il peltro, straordinario nella sua duttilità, versatilità e resa plastica.