Limited Edition - design Ettore Sottsass
Just For Flowers
«Ettore Sottsass dice sempre che le architetture per lui non servono solo a circoscrivere uno spazio: continuano "fuori", toccano lo spazio esterno, lo permeano. Dice anche che l'Architettura delle cose, la sua struttura costruttiva, deve essere qualcosa di inequivocabile e proprio questa inequivocabili dell'architettura permette di fare parlare la materia. Permette di farla diventare magia, consolazione, piacere». Roberto Zani
Just for Flowers, del 2001, è la prima collezione di NUMA interamente disegnata da Ettore Sottsass.
Just for flowers sono sei piccoli vasi monofiore, ciascuno prodotto in serie limitata di 49 pezzi, disegnati da Ettore Sottsass per il progetto Metallia di Serafino Zani. Sei piccole architetture di peltro: frammenti di pareti disposte a delimitare volumi cavi, piccoli muri ondulati e esili cilindri che si sostengono a vicenda con equilibri instabili, provocando giochi ripetuti di luci e di ombre.
Volumi basici, volutamente incompleti, che regalano a questo materiale antico accenti cromatici nuovi, restituendogli contemporaneità e emozione. Perché il peltro contemporaneo continui a raccontare nuove storie nel quotidiano.
I sei vasi della collezione sono stati realizzati in numero di 49 esemplari per ciascun pezzo, firmati dall’autore ed accompagnati da un certificato che ne certifica l’autenticità. Un importante nucleo di oggetti che hanno immediatamente attratto l’attenzione del pubblico dei collezionisti d’arte.
Andando ad arricchire la precedente collezione di Serafino Zani, il Progetto Metallia, Just for flowers ha tracciato la linea di ricerca che Serafino Zani ha inteso seguire, esplorando le possibilità che nascono dall’incontro fra designers e sapere artigiano, per produrre nuovi, antichi materiali.