Remo Bodei (Cagliari, 3 agosto 1938 – Pisa, 7 novembre 2019)
Laureato all’Università di Pisa, ha perfezionato la sua preparazione teorico-storico-filosofica a Tubinga e Friburgo, frequentando le lezioni di Ernst Bloch ed Eugen Fink; a Heidelberg, con Karl Lawith e Dieter Henrich; poi all’Università di Bochum. Ha inoltre conseguito il diploma di licenza e il diploma di perfezionamento della Scuola Normale Superiore.
E’ stato visiting professor presso le Università di Cambridge, Ottawa, New York, Toronto, Girona, Città del Messico, UCLA (Los Angeles) e ha tenuto conferenze in molte università europee, americane e australiane.
Dal 2006 è stato docente di filosofia alla UCLA di Los Angeles, dopo aver a lungo insegnato storia della filosofia ed estetica alla Scuola Normale Superiore e all’Università di Pisa dove tuttora tiene, saltuariamente, qualche corso.
E’ stato membro dell’Advisory Board internazionale di IED – Istituto Europeo di Design e dal 13 novembre 2015 Remo Bodei è stato socio corrispondente dell’Accademia dei Lincei, per la classe di Scienze Morali, Storiche e Filosofiche.
Ha collaborato con Numa per:
- Ospiti Della Vita: riflessione filosofica
Ospiti della vita è il tema proposto a Remo Bodei che ha dato origine a una riflessione filosofica sul nostro tempo e la relazione con le cose. Il saggio, scritto per Numa nel marzo 2006, viene pubblicato in un piccolo volume in tiratura limitata, realizzato a mano secondo le preziose tecniche delle pubblicazioni d’arte.